Culla antica con eredità reale: Orillian riscopre le radici tedesche!
Un Orillian scopre un'antica culla di origini reali dalla Germania che un tempo apparteneva al principe Karl Leiningen.

Culla antica con eredità reale: Orillian riscopre le radici tedesche!
Scott Ackerman, 75 anni e residente a Orillia, ha scoperto un affascinante legame con la storia aristocratica tedesca. Decenni fa acquistò un'antica culla di legno, che ora risulta essere parte della storia reale. L'acquisto della culla avvenne quando i suoi genitori vendettero la loro fattoria nella contea di Prince Edward. Successivamente Ackerman riparò la culla, che inizialmente era in pessime condizioni, e la utilizzò per i suoi due figli. Questa culla fu successivamente utilizzata anche da suo figlio prima di essere restituita ad Ackerman.
La scoperta della culla portò Ackerman a un'intensa ricerca sulle sue origini. In particolare, trovò i libri di suo padre che contenevano due romanzi del principe Hubertus zu Löwenstein-Wertheim-Freudenberg del 1946 e del 1947. Questi libri avevano dediche a una donna di nome Maria, cosa che incuriosì Ackerman. Ha anche scoperto due foto non datate di un bambino sconosciuto nella culla, che hanno aggiunto al mistero che circonda la culla.
Collegamento con Hubertus e la famiglia Leiningen
Un dettaglio sorprendente in uno dei libri era la parola “Leiningen”, che Ackerman riconobbe immediatamente. Ha cercato ulteriori informazioni su Facebook e ha contattato persone con il cognome Leiningen, ma inizialmente non ha ricevuto risposte. Infine, nel mese di luglio, ha ricevuto un messaggio da una donna che ha riconosciuto il nome Maria Leiningen. Suo marito, Hermann Leiningen, è il figlio del principe Karl Leiningen, che faceva parte di una delle famiglie più ricche della Germania negli anni '60, con un patrimonio stimato di 1,5 miliardi di dollari.
Ciò che è esplosivo è che la famiglia di Ackerman era amica della famiglia Leiningen e lui conosceva persino il principe Karl Leiningen come vicino di casa a Oakville. La madre di Hermann Leiningen, Maria, 94 anni, vive nel New Jersey e ha ricevuto da Ackerman le foto dei libri, delle opere d'arte e della culla. La famiglia Leiningen ha poi confermato il proprio collegamento con gli oggetti. È certo che la culla proviene effettivamente dalla famiglia Leiningen ed è quindi collegata alla nobiltà tedesca.
Contesto storico ed eredità
Ackerman ipotizza addirittura che suo padre possa aver fatto rifinire la culla per il principe Karl, che non la recuperò. Il principe Karl si trasferì in Israele dopo il suo divorzio ed era circa il centesimo in linea di successione al trono reale britannico. Ora Ackerman intende restituire la culla alla famiglia Leiningen come eredità e intende farlo senza alcun costo per loro poiché la vede come un importante cimelio di famiglia.
Il principe Hubertus zu Löwenstein-Wertheim-Freudenberg, nato il 14 ottobre 1906, è stato uno storico e politico tedesco attivo nella resistenza antinazista. Fu un importante autore e membro del Parlamento che giocò un ruolo nel ritorno dell'isola di Helgoland alla Germania occidentale dopo la seconda guerra mondiale. Il suo ruolo nella storia tedesca fornisce uno sfondo affascinante alla culla che Ackerman ha ora scoperto al centro.
La storia della famiglia Leiningen è documentata nell'Archivio principesco Leiningen ad Amorbach, che ospita una delle più grandi collezioni di documenti aristocratici della Baviera. Questo archivio, che comprende documenti dal 1035, riflette la lunga tradizione e l'influenza della famiglia Leiningen.
Collegare la storia personale di Ackerman a questa importante storia aristocratica mostra come gli oggetti antichi possano ancora raccontare storie che vanno ben oltre la loro esistenza fisica.