- Ballo federale svevo a Gerlingen: una festa di amicizia e cultura!
Il 68esimo ballo federale svevo a Gerlingen ha celebrato le tradizioni ungheresi-tedesche con ospiti d'onore famosi e highlight culturali.

<ol> <li>Ballo federale svevo a Gerlingen: una festa di amicizia e cultura!</li> </ol>
Il 5 aprile 2025 la città di Gerlingen nel Baden-Württemberg ha ospitato nuovamente il tradizionale ballo federale svevo, che quest'anno si è svolto per la 68esima volta. Gerlingen, situata a ovest di Stoccarda e a sud-ovest di Ludwigsburg, dal 1969 ha assunto il patrocinio della nazionale ungherese tedesca nel Baden-Württemberg. Il sindaco Dirk Oestringer ha accolto nel municipio numerosi ospiti provenienti da tutta Europa, soprattutto dall'Ungheria. Tra gli ospiti d'onore c'erano rappresentanti di spicco come la presidentessa dell'autogoverno statale dei tedeschi ungheresi in Ungheria, Ibolya Hock-Englender, e il console generale d'Ungheria Dr. András Izsák.
Oestringer ha menzionato anche una mostra del pittore con la bocca Paulus Ploier, che sarà allestita nel municipio di Gerlingen fino al 14 settembre. Ploier è membro a pieno titolo dell'Associazione mondiale degli artisti che dipingono con la bocca e con il piede e nel 2011 è stato insignito del "Life Award". Il ballo federale svevo di quest'anno aveva il motto "100 anni di balli svevi degli ungheresi-tedeschi" e ha quindi creato un ambiente festoso per celebrare il vivace legame tra le culture.
Programma della serata
La serata è iniziata con la marcia cerimoniale dei gruppi in costume tradizionale, accompagnata dalla marcia del Prinz Eugen. Altri momenti salienti sono stati l'esecuzione dell'inno dei tedeschi dall'Ungheria e un impressionante spettacolo di costumi tradizionali con 128 persone che indossavano costumi tradizionali. Queste esibizioni hanno sottolineato l'importanza delle tradizioni e della comunità tra i tedeschi ungheresi e i loro amici tedeschi.
- Einmarsch der Trachtengruppen
- Hymne der Deutschen aus Ungarn
- Trachtenschau mit 128 Trachtenträgern
- Geselliges Beisammensein
- Unterhaltung durch die „Schnaps-Kapelle“ aus Pécs/Fünfkirchen
L'incontro sociale ha incoraggiato gli ungheresi-tedeschi a scambiare idee con i loro amici e ha sottolineato l'atmosfera familiare della serata. A creare un'atmosfera festosa hanno contribuito soprattutto le esibizioni del gruppo di ballo Leőwey di Pécs e dell'ensemble folcloristico ungherese-tedesco di Wernau. La serata è stata accompagnata musicalmente dalla “Schnaps-Kapelle” che ha offerto l'intrattenimento. La medaglia d'argento d'onore Jakob Bleyer è stata assegnata anche a Ibolya Hock-Englender e Joschi Ament, e gli ospiti hanno potuto partecipare ad una lotteria, il cui ricavato è andato alle classi di diplomati e ad altri eventi della comunità scolastica.
Significato e tradizione
Il ballo federale svevo non è solo un evento festivo, ma costituisce anche un contesto importante per il mantenimento e il rafforzamento delle tradizioni ungheresi-tedesche. Il Centro educativo Valeria Koch di Fünfkirchen contribuisce all'organizzazione di questo evento culturale. Agnes Amrein-Pesti, la direttrice principale, sottolinea il ruolo del ballo come elemento centrale per la comunità e la trasmissione delle tradizioni. Il ballo si è quindi svolto non solo come evento sociale, ma anche come celebrazione dell'identità culturale e dello spirito comunitario.
Nel complesso, il ballo federale svevo ha riunito persone provenienti da diversi paesi e ha celebrato lo stretto legame tra Germania e Ungheria, mentre gli ospiti si sono goduti le danze e gli spettacoli tradizionali che rappresentano la storia e l'orgoglio della comunità ungherese-tedesca.
Per ulteriori informazioni sul Ballo Federale Svevo e sui prossimi eventi visitate il sito Il mio distretto, LDU in linea E Center.hu.