Crudeltà sugli animali a Hohenlohe: le mucche vivono alla catena!
ANINOVA scopre gravi lamentele nell'allevamento di mucche a Hohenlohekreis. La Procura sta indagando sulla crudeltà sugli animali.

Crudeltà sugli animali a Hohenlohe: le mucche vivono alla catena!
La scoperta di gravi abusi nell'allevamento degli animali attira attualmente molta attenzione nella regione dell'Hohenlohekreis. L'organizzazione per i diritti degli animali ANINOVA ha pubblicato le immagini di un allevamento di bestiame a Bretzfeld che documentano gli abusi registrati nel marzo 2025. Le immagini mostrano circa 50 mucche tenute alla catena in condizioni estreme.
Secondo l'allevatore gli animali vivono tutto l'anno nelle stalle, dove hanno poca libertà di movimento. Jan Peifer, CEO di ANINOVA, sottolinea che in questa posizione le mucche non possono girarsi. ANINOVA critica aspramente questa immagine dell'allevamento degli animali, in particolare per quanto riguarda le condizioni igieniche e di allevamento nella stalla.
Indagini e azioni legali
Dopo aver scattato le foto, ANINOVA ha immediatamente informato l'ufficio veterinario competente di Künzelsau. Dopo un'ispezione, sono state identificate carenze nell'allevamento degli animali, che vanno da carenze minori a moderate nei bovini giovani fino agli artigli lunghi in una mucca da latte. Ciò ha portato il 20 marzo 2025 a presentare una denuncia penale alla procura di Heilbronn, che ha poi avviato le indagini sulla crudeltà sugli animali (AZ 251 Js 10929/25).
L'ufficio veterinario e ANINOVA vedono il tethering come una chiara violazione della legge sulla tutela degli animali. ANINOVA sottolinea inoltre che i prodotti regionali non proteggono dalla sofferenza degli animali e raccomanda ai consumatori di riflettere sulle loro decisioni di acquisto.
Vendite e consumi
Il latte proveniente da questa fattoria viene raccolto dal caseificio Hohenlohe e venduto con il marchio “Hofgut” tramite partner commerciali come EDEKA24, Amazon e Rewe. I consumatori che danno valore al benessere degli animali sono chiamati a chiedersi in modo critico da dove proviene il loro cibo e in quali condizioni viene prodotto.
La situazione a Bretzfeld ha suscitato interesse non solo locale ma anche nazionale. Le indagini in corso potrebbero avere conseguenze di vasta portata per gli attori coinvolti ed eventualmente avere un impatto anche sulle norme legali sull’allevamento di animali in Germania. ANINOVA chiede una riforma fondamentale nel trattamento degli animali da allevamento ed è determinata a difendere i loro diritti.