Ottenbach mette da parte i compiti: tempi di studio per un apprendimento autodeterminato!
Dal 2025/26 la scuola elementare di Ottenbach introdurrà orari di apprendimento al posto dei compiti a casa per rafforzare l'indipendenza e il sostegno individuale.

Ottenbach mette da parte i compiti: tempi di studio per un apprendimento autodeterminato!
Dall'anno scolastico 2025/26 la scuola elementare di Ottenbach punterà su orari di apprendimento innovativi, sostituendo così i compiti tradizionali. Ciò emerge da un rapporto di Affolteranzeiger fuori. La co-preside Vanessa Ringger sottolinea che la decisione mira a dare agli studenti più tempo di apprendimento libero e autodeterminato. Il cambiamento ha anche lo scopo di evitare conflitti sui compiti a casa e di dare agli studenti più spazio per gli interessi personali.
Secondo le nuove linee guida, gli studenti avranno tra le 24 e le 30 lezioni a settimana, a seconda della loro età. Molti bambini si dedicano anche ad attività ricreative e hobby, il che mette in discussione la necessità di compiti a casa convenzionali. I tempi di apprendimento sono divisi in due categorie: tempo di apprendimento personale durante la lezione e tempo di apprendimento al di fuori della classe.
Tempo di apprendimento in classe e supporto individuale
Durante il tempo di apprendimento in classe, gli studenti lavorano individualmente su argomenti attuali. Gli insegnanti ti accompagnano e ti offrono supporto se necessario. Il tempo di apprendimento fuori dalle lezioni sostituisce i compiti precedenti e serve per la pratica individuale e il consolidamento del materiale didattico. Nelle classi inferiori esiste un accordo con i genitori sulla partecipazione ai tempi di apprendimento, mentre gli studenti più grandi possono decidere autonomamente.
Questo cambiamento è inserito in una discussione più ampia sull’utilità dei compiti a casa che va avanti da oltre 30 anni. Secondo le informazioni di Scuole a tempo pieno È opinione diffusa che i compiti tradizionali rafforzino la disuguaglianza di opportunità. I risultati della ricerca mostrano che i bambini che ricevono sostegno nei compiti a casa spesso ottengono risultati migliori, rafforzando le critiche esistenti ai modelli classici.
Valutazione e ulteriore sviluppo dei tempi di apprendimento
L'obiettivo della Scuola Ottenbach è promuovere l'indipendenza dei bambini e dare loro maggiore flessibilità nell'approfondimento dei contenuti di apprendimento. Al fine di valutare l'efficacia dei tempi di apprendimento, alla fine dell'anno scolastico 2025/26 verrà effettuata una valutazione della localizzazione con studenti, genitori e insegnanti. I risultati dovrebbero essere incorporati nell’ulteriore implementazione dei tempi di apprendimento.
Uno sguardo ad altre scuole, come ad esempio all'Helmholtz-Gymnasium di Dortmund, mostra che dal 2015 lì vengono stabiliti orari di apprendimento invece dei compiti a casa. Questa pratica è raccomandata dal Ministero della scuola e dell'istruzione superiore del Nord Reno-Westfalia, come indicato su Tutto il giorno NRW può essere visto. Gli studenti spesso beneficiano di tempi di apprendimento strutturati che sono integrati nel concetto generale dell'intera giornata e supportano il supporto individuale.
In sintesi si può affermare che la modifica degli orari di apprendimento nella scuola elementare di Ottenbach rappresenta la risposta alle mutate esigenze educative. Insegnanti, genitori e studenti fanno insieme il punto sul nuovo concetto in una valutazione continua.