Critica ai nuovi progetti eolici a Bartolomeo: la conservazione della natura è a rischio!
L'associazione regionale del Württemberg orientale sta progettando nuove aree eoliche vicino a Bartholomä, il sindaco Kuhn esprime preoccupazione.

Critica ai nuovi progetti eolici a Bartolomeo: la conservazione della natura è a rischio!
L'associazione regionale del Württemberg orientale ha recentemente deciso due nuove aree prioritarie per l'energia eolica nella regione vicino a Bartholomä e Heubach. Il sindaco Thomas Kuhn è critico nei confronti di questa decisione e chiede una rivalutazione fondamentale della pianificazione dell'energia eolica. È favorevole all'accorpamento delle aree prioritarie per l'energia eolica esistenti, al fine di utilizzarle in modo più efficiente e allo stesso tempo tenere conto della conservazione della natura. Nella sua argomentazione Kuhn mette in dubbio la necessità di nuove aree, soprattutto per quanto riguarda le aree naturali sensibili come Rechberger Buch e Utzenberg, che rientrano tra le nuove ubicazioni previste.
Attualmente vicino a Bartholomä ci sono quattro zone prioritarie per il vento: Lauterburg, Utzenberg, Rechberger Buch e Falkenberg, che distano circa due chilometri l'una dall'altra. Con le due nuove aree aggiunte, nelle immediate vicinanze potrebbero essere create un totale di sei aree prioritarie per il vento. Kuhn propone di ricavare l'elettricità necessaria per il parco tecnologico Aspen di Gmünd da turbine eoliche già esistenti, come quelle di Falkenberg. Ciò ridurrebbe anche la necessità di nuove strutture preservando le risorse.
Critica alle nuove aree eoliche
Il consiglio comunale di Bartholomä ha già presentato all'associazione regionale di Stoccarda dichiarazioni contro la designazione di ulteriori turbine eoliche. Il comune ha inoltre inviato al consiglio comunale di Schwäbisch Gmünd una proposta concreta per l'aggregazione dell'energia eolica. L'incontro regionale dell'associazione di Stoccarda, in cui verranno prese le decisioni sui nuovi settori prioritari, è previsto per il 3 dicembre 2025.
Parallelamente a questi sviluppi, l'Associazione federale per la protezione della natura ha preso posizione sui piani eolici nella regione di Fürstenfeldbruck. Qui vengono criticate in particolare le numerose aree prioritarie del bosco, che spesso si trovano in monocolture di abete rosso, mentre i vecchi boschi misti non dovrebbero essere utilizzati. La Confederazione propone di tenere conto della pianificazione precedente del distretto di Bruck per proteggere in modo più efficace le aree naturali sensibili. Anche i problemi legati al settore aeronautico, che escludono molte aree della zona dallo sviluppo dell’energia eolica, richiedono una pianificazione precisa.
Pianificazione regionale e conservazione della natura
Alcuni degli impianti eolici proposti nella regione di Fürstenfeldbruck provengono da diverse aree con sfide specifiche. Tra questi si trovano Moorenweis, Egling an der Paar, Alling e Germering, dove occorre tenere conto delle particolarità come i biotopi, i bacini idrografici e le torbiere degne di protezione. Il governo federale richiede che le turbine eoliche siano dotate di sistemi anticollisione per aumentare la sicurezza. Le dichiarazioni del governo federale vengono inviate all'associazione di pianificazione regionale per un ulteriore esame.
Il dibattito sull’energia eolica e sulla conservazione della natura è complesso in tutta la Germania. Iniziative come quelle del Ministero federale dell’ambiente illustrano l’importanza della sostenibilità e degli aspetti ecologici nella transizione energetica. Resta da vedere come si svilupperanno i colloqui nei prossimi mesi e quali decisioni prenderà l'assemblea regionale a dicembre.