I vigili del fuoco salvano il serpente liscio: il rilevatore di animali allerta immediatamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 maggio 2025 a Geislingen, nel distretto di Göppingen, è stato scoperto un serpente liscio autoctono e salvato dai vigili del fuoco.

Am 29. Mai 2025 wurde in Geislingen, Landkreis Göppingen, eine heimische Schlingnatter entdeckt und von der Feuerwehr gerettet.
Il 29 maggio 2025 a Geislingen, nel distretto di Göppingen, è stato scoperto un serpente liscio autoctono e salvato dai vigili del fuoco.

I vigili del fuoco salvano il serpente liscio: il rilevatore di animali allerta immediatamente!

Martedì a Geislingen an der Steige, nel distretto di Göppingen, ha avuto luogo un incontro inaspettato con la fauna selvatica locale. Un serpente lungo circa 50 centimetri è stato scoperto da un residente in una zona residenziale. Immediato l'allarme dei vigili del fuoco perché inizialmente non si sapeva di che tipo di serpente si trattasse. Dopo che i vigili del fuoco hanno catturato l'animale, ha avuto luogo una consultazione con la Wilhelma di Stoccarda per determinarne l'esatta identificazione. I risultati furono rassicuranti: si trattava di un serpente liscio, che fu poi liberato nuovamente nella foresta.

Il colubro liscio (Coronella austriaca) è un serpente non velenoso che in Germania è una specie protetta. Questa specie ha un habitat naturale nelle zone calde, soprattutto nella Germania meridionale, e di solito raggiunge una lunghezza compresa tra 60 e 80 centimetri, ma in singoli casi può crescere fino a 90 centimetri. Probabilmente l'animale ritrovato non era ancora completamente cresciuto. Il serpente liscio viene facilmente confuso con la vipera velenosa, presente anche nelle foreste tedesche, il che spesso porta all'uccisione ingiustificata di questa specie degna di protezione. Entrambe le specie di serpenti sono protette dall'ordinanza federale sulla protezione delle specie, il che significa che sono legalmente protette e non possono essere catturate o uccise.

Diversità delle specie di serpenti in Germania

Solo sei delle circa 3.000 specie di serpenti esistenti nel mondo vivono in Germania. Questi rappresentanti autoctoni non sono rappresentati solo dal colubro liscio e dalla vipera, ma comprendono anche altre specie come la biscia, il saettone, l'aspide e la biscia dado. La diversità è notevole, sebbene molte di queste specie siano in grave pericolo di estinzione e siano anche protette. Particolarmente eccezionale è il serpente di Esculapio, che è il serpente più grande dell'Europa centrale con una lunghezza massima di 1,60 metri e prende il nome dal dio greco della medicina Asclepio.

  • Kreuzotter (Vipera berus) – giftig, bis zu 90 cm lang, kommt in verschiedenen Farben vor.
  • Ringelnatter (Natrix natrix) – ungiftig, bis zu 2 m lang, lebt in Gewässern.
  • Äskulapnatter (Zamenis longissimus) – ungiftig, bis zu 2 m lang, lebt in lichten Wäldern.
  • Aspisviper (Vipera aspis) – giftig, bis zu 90 cm lang, vorkommen im Südschwarzwald.
  • Schlingnatter (Coronella austriaca) – ungiftig, bis zu 80 cm lang, lebt in sonnigen Gebieten.
  • Würfelnatter (Natrix tessellata) – ungiftig, bis zu 1 m lang, akut vom Aussterben bedroht.

Questi serpenti sono generalmente innocui per l'uomo, ma mostrano un comportamento difensivo e tentano di fuggire quando minacciati. In Germania è importante sensibilizzare sulla tutela di queste specie e promuovere il rispetto per la natura. La storia vissuta a Geislingen è un esempio della necessità di trattare adeguatamente la fauna selvatica locale e di proteggerla.