I giovani bavaresi vogliono restare: è possibile fermare l’esodo rurale?
I giovani bavaresi vogliono restare nelle regioni rurali. Gli studi dimostrano che mancano alloggi e posti di lavoro.

I giovani bavaresi vogliono restare: è possibile fermare l’esodo rurale?
Negli ultimi anni il dibattito sull’esodo rurale dei giovani ha acquisito slancio, soprattutto nelle regioni rurali della Baviera. Un nuovo studio mostra che non è necessariamente inevitabile che i giovani adulti si spostino nelle città. Questa prospettiva è supportata dai risultati di uno studio condotto dalla professoressa Sabine Fromm del Politecnico di Norimberga, che ha riscontrato livelli inaspettatamente elevati di attaccamento alla casa tra i giovani adulti. Secondo [iz.de].
Nelle regioni rurali come la Media Franconia cresce il bisogno di appartamenti in affitto. Joshua Koch, un idraulico ventenne di Langenzenn, riferisce che dopo la formazione vorrebbe restare nella regione perché lì si sente a suo agio e ha legami familiari. Ciò riflette la tendenza secondo cui soprattutto i giovani sono radicati nella loro patria e per loro la ricerca di un lavoro sicuro è di fondamentale importanza, come dimostra lo studio di Fromm.
Strategie contro l'emigrazione
Le zone rurali della Baviera puntano su politiche abitative mirate e programmi di finanziamento attraenti per gli investitori per rendere la regione più interessante per i giovani. I dati dell'Ufficio statale bavarese di statistica mostrano che la tendenza all'urbanizzazione colpisce soprattutto i giovani sotto i 30 anni, il che aumenta le preoccupazioni per la carenza di manodopera qualificata. Patrick Schubert dell'ufficio distrettuale di Fürth sottolinea la necessità di rivolgersi attivamente ai giovani attraverso i social media per rafforzare i legami con la regione.
Un esempio di come rivolgersi con successo ai giovani è l’impresa di coperture Märkl, che utilizza moderni metodi di reclutamento come i social media, le fiere del lavoro e la frequenza scolastica. Michael Märkl, responsabile del settore coperture, ha ricevuto feedback positivi e riferisce sui progressi nel reclutamento di nuovi apprendisti. Tali iniziative sono essenziali per contrastare attivamente la carenza di lavoratori qualificati e mantenere i giovani di talento nella regione.
Il ruolo dei progetti e dei congressi
Il Primo Congresso Demografico Bavarese svoltosi di recente a Norimberga ha discusso dettagliatamente questi progetti. Non si sono discusse solo le strategie per migliorare la qualità della vita nelle regioni rurali, ma sono stati presentati anche i risultati della ricerca che fanno luce sulla situazione dei giovani in termini di mobilità, istruzione e mercato del lavoro. I risultati mostrano che molti giovani non solo cercano un lavoro, ma hanno anche bisogno di un appartamento per restare.
In sintesi, i risultati di questi studi e le iniziative pratiche nelle zone rurali indicano che l’esodo rurale non è l’unica opzione per i giovani. Con le giuste politiche abitative e del mercato del lavoro, è possibile mantenere una generazione di giovani adulti nelle loro regioni d’origine.