Al via gli esami di ammissione alla scuola: così vengono sostenuti i nostri figli!
A partire da settembre 2025 inizierà l'esame di ammissione alla scuola per circa 2.700 bambini a Göppingen per identificare tempestivamente le esigenze di sostegno.

Al via gli esami di ammissione alla scuola: così vengono sostenuti i nostri figli!
Nel distretto di Göppingen, gli esami di iscrizione scolastica inizieranno a settembre 2025 per i bambini nati tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021. Questo gruppo inizierà la scuola a settembre 2027. Gli esami vengono svolti dai dipendenti del servizio sanitario per l'infanzia e l'adolescenza riportato.
In totale, nella prima fase dell'esame di ammissione alla scuola (ESU step 1), dovrebbero essere esaminati circa 2.700 bambini, un numero simile a quello dell'anno scorso. Le misure mirano a individuare tempestivamente le esigenze di sostegno e a individuare il sostegno necessario nel dialogo con educatori e genitori.
Esame di iscrizione alla scuola in dettaglio
Gli esami si svolgono in diverse località, tra cui il dipartimento sanitario di Göppingen, il centro sanitario Helfenstein a Geislingen e numerosi asili nido. È particolarmente importante che gli studi includano sia i bambini degli asili nido sia quelli che non frequentano la scuola dell'infanzia. L'anno scorso sono stati esaminati circa 2.600 bambini, tra cui 77 bambini che non avevano un posto all'asilo.
I genitori saranno tenuti a fornire alcuni documenti. Ciò include il libretto delle vaccinazioni, il libretto giallo per la diagnosi precoce e un questionario volontario per i genitori. Gli educatori compilano anche un questionario sullo sviluppo del bambino, che comprende, tra le altre cose, tappe di sviluppo valide e domande sull'iperattività. Un assistente medico del dipartimento sanitario effettua quindi un esame di base, il cosiddetto screening, che comprende altezza, peso, sviluppo del linguaggio, capacità motorie e comportamento integrato.
I risultati degli esami vengono poi discussi con un medico del dipartimento sanitario. Questi esperti valutano i risultati dell'esame e i risultati documentati e informano i genitori per iscritto o verbalmente sull'ulteriore processo. Se i risultati dello screening linguistico sono anormali, verrà organizzato un esame speciale (SETK3-5).
Obiettivo del finanziamento
L’obiettivo generale dell’esame di ammissione alla scuola è sostenere i bambini. Nel penultimo anno di scuola dell'infanzia occorre garantire che nell'ultimo anno di scuola dell'infanzia vengano fornite le necessarie misure di sostegno. I genitori devono dare il loro consenso per essere intervistati dagli educatori. La procedura è vista come il primo passo di un processo più lungo, che di solito porta dalla preparazione scolastica all'inizio effettivo della scuola da parte dei bambini.
L’introduzione del sostegno linguistico obbligatorio nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia nell’ambito del programma “SprachFit” è rivolta specificamente ai bambini bisognosi di sostegno, i cui bisogni sono già stati determinati nella fase 1 dell’ESU. Ciò garantisce che tutti i bambini siano preparati in modo ottimale per la loro carriera scolastica.