82enne a Sindelfingen: la chiamata shock le costa una somma a sei cifre!
Una donna di 82 anni di Sindelfingen è stata vittima di una chiamata shock per frode chiedendo un deposito elevato. La polizia chiede informazioni.

82enne a Sindelfingen: la chiamata shock le costa una somma a sei cifre!
Martedì 3 ottobre 2023 una donna di 82 anni di Sindelfingen è rimasta vittima di una cosiddetta chiamata shock in una truffa scioccante. I truffatori, fingendosi agenti di polizia e giudici, hanno affermato che la figlia dell'anziana aveva causato un incidente stradale mortale. Per evitare la presunta custodia cautelare della figlia, gli autori del reato hanno chiesto una cauzione elevata.
La manipolazione è arrivata al punto che una persona che si fingeva sua figlia ha convinto l'82enne a conformarsi alle richieste. In prima serata l'anziano ha consegnato contanti e metalli preziosi per un valore a sei cifre a un presunto impiegato del tribunale distrettuale. Secondo le indagini svolte finora Tixio La polizia ora sta cercando gli autori del reato e chiede informazioni alla popolazione.
Truffa: le chiamate shock sono comuni
Le chiamate shock non sono un problema solo a Sindelfingen. Forte Consigli della polizia Questa è una truffa comune in cui i chiamanti fingono di essere parenti o agenti di polizia. Lo scopo di queste chiamate è convincere la persona chiamata a consegnare denaro o oggetti di valore. Spesso i truffatori denunciano un incidente stradale che richiede l'immediata assistenza medica di un parente, che deve essere pagata in contanti.
Un'altra tattica comune utilizzata dai truffatori è quella di affermare che un parente ha causato un incidente o ha commesso un crimine per il quale deve essere pagata immediatamente la cauzione. A causa della pressione temporale creata, mettono sotto pressione le vittime affinché impongano decisioni rapide. Spesso i soggetti danneggiati si rendono conto solo troppo tardi di essere diventati vittime di una frode.
Misure di protezione contro le chiamate shock
La polizia consiglia di prestare particolare attenzione, soprattutto agli anziani, che spesso sono il bersaglio di tali programmi. Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti misure protettive:
- Bei Unsicherheit immer die Nummer 110 wählen und nicht die Rückruftaste verwenden.
- Auflegen, wenn man sich unter Druck gesetzt fühlt.
- Vertraute unter der bekannten Nummer anrufen, um die Situation zu klären.
- Keine persönlichen oder finanziellen Informationen am Telefon preisgeben.
- Kein Geld oder Wertsachen an unbekannte Personen übergeben.
- Eine Vertrauensperson hinzuziehen oder die Polizei verständigen.
È importante sottolineare che il trattamento della vittima di un incidente non può mai essere subordinato al pagamento anticipato. I parenti dovrebbero proteggersi urgentemente da tali truffe e, in caso di dubbio, mettere in discussione in modo critico ciò che viene detto al telefono.