SENSAZIONE: gli autisti tirano un sospiro di sollievo: cantiere senza deviazioni in vista!
Risanamento di ponti e muri di sostegno a Böblingen: i lavori di costruzione inizieranno il 30 giugno 2025, senza deviazioni per i conducenti.

SENSAZIONE: gli autisti tirano un sospiro di sollievo: cantiere senza deviazioni in vista!
Una svolta davvero SCIOCCANTE per gli automobilisti e i residenti di Gosheim! I lavori di risanamento della strada sull'Austraße (L 433) non solo sono iniziati, ma portano con sé anche una quantità mozzafiato di novità che susciteranno gli animi! I lavori, iniziati il 30 giugno, dovrebbero durare fino a novembre 2026: e questo è solo l'inizio di questa incredibile storia. Con un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro - una somma che fa riflettere - si è finalmente fatto qualcosa per i ponti sempre più fatiscenti, che rappresentano un problema serio in tutta la Germania.
Incredibilmente, per motivi di sicurezza, sono state migliorate e installate impalcature di supporto e protezione, il che significa che il traffico può scorrere solo in una corsia durante i lavori di impalcatura. Ciò potrebbe portare a ingorghi catastrofici! Nei prossimi giorni gli automobilisti dovranno essere preparati anche al traffico a metà strada su un tratto della strada principale, che causerà ulteriore stress. Ma nessuna deviazione! Quanto è sensazionale? Ci viene risparmiata la deviazione originariamente prevista tramite Austrasse, Hauptstrasse e Industriestrasse: una benedizione sotto mentite spoglie per i cittadini!
Lavori di costruzione di Gosheim: un barlume di speranza
Ma l’intero problema della ristrutturazione del ponte va ben oltre Gosheim! In Germania sono ben 10.000 i ponti che necessitano di ristrutturazione. Secondo Merkur.de, solo 4.000 di questi ponti sulle autostrade e sulle strade statali sono così fatiscenti che non possono più sostenere carichi di traffico elevati. Autobahn GmbH diffonde notizie allarmanti: per garantire la sicurezza sarà necessario un ulteriore fabbisogno finanziario di circa 5,5 miliardi di euro entro il 2028! Questi numeri sono semplicemente inimmaginabili!
I responsabili si trovano di fronte ad un problema titanico! Il ministro federale dei trasporti Volker Wissing (FDP) ha presentato un pacchetto di misure nell’ambito di un “vertice ponte” atteso da tempo. Ma questa iniziativa riuscirà a risolvere il drammatico arretrato di investimenti che i cittadini sperimentano da anni? Solo lo scorso anno sono stati portati a termine con successo 238 lavori di ristrutturazione, mentre sarebbero stati necessari 438 progetti: un arretrato enorme!
Uno scandalo nazionale
In passato gli automobilisti lo sapevano: molti ponti non solo sono vecchi, ma sono anche VERAMENTE pericolosi! Ad esempio, dal dicembre 2021 il ponte Rahmedal a Lüdenscheid è chiuso per motivi di sicurezza e ciò ha un impatto enorme sul traffico. Il danno economico causato da queste chiusure totali è altrettanto SCIOCCANTE quanto la realtà ammuffita che ci manca il personale necessario per poter portare a termine i lavori di costruzione in un lasso di tempo decente!
La costruzione viene interrotta durante i mesi invernali (da dicembre a febbraio), il che significa che gli automobilisti devono adattarsi ad alternative improvvisate durante tutto l'anno. E tutto questo in un’epoca in cui il traffico pesante cresce ogni giorno e invade le strade!
La pressione pubblica è enorme! Sempre più voci si levano per chiedere una soluzione drastica e programmatica mentre ci muoviamo verso un futuro incerto. Per quanto tempo la Germania può permettersi di continuare in questa zona di costruzione di infrastrutture? Questo sviluppo è a dir poco un dramma e scuoterà la società nel profondo!
I cittadini di Gosheim e di tutta la Germania possono solo sperare che i progressi diventino presto visibili. Perché attualmente stiamo affrontando uno scenario di bomba a orologeria che potrebbe colpire tutti noi.