Allarme morbillo dopo il festival: sei casi nel distretto di Freyung-Grafenau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sei casi di morbillo nel distretto di Freyung-Grafenau dopo la festa di Jandelsbrunn. Avvertenze sanitarie e tassi di vaccinazione in primo piano.

Sechs Masernfälle im Landkreis Freyung-Grafenau nach Festival in Jandelsbrunn. Gesundheitswarnungen und Impfraten im Fokus.
Sei casi di morbillo nel distretto di Freyung-Grafenau dopo la festa di Jandelsbrunn. Avvertenze sanitarie e tassi di vaccinazione in primo piano.

Allarme morbillo dopo il festival: sei casi nel distretto di Freyung-Grafenau!

Diversi casi di morbillo si sono verificati nel distretto di Freyung-Grafenau in Baviera dopo un festival internazionale a Jandelsbrunn. Sei persone sono state infettate dopo aver preso parte all'evento o nei dintorni dell'evento all'inizio di maggio. Forte Giornale della Germania meridionale Altri dodici casi di morbillo sono noti anche in Polonia, Italia, Repubblica Ceca e Inghilterra, anch'essi collegati al festival. Il festival ha attirato circa 400 visitatori provenienti da diversi paesi, il che ha favorito la diffusione della malattia altamente contagiosa.

Il primo caso di morbillo è stato segnalato dal dipartimento sanitario di Freyung-Grafenau alla fine di maggio. Un altro caso si è verificato in una scuola secondaria a Freyung. Un compagno di classe non vaccinato è dovuto rimanere a casa per tre settimane a titolo precauzionale. Il tasso di vaccinazione contro il morbillo nel distretto è di circa il 60% dei bambini nati nel 2021 che sono stati vaccinati due volte entro i 24 mesi. In confronto, il tasso di vaccinazione bavarese è complessivamente quasi del 77%. Il distretto di Haßberge ha il tasso di vaccinazione più alto della Baviera, quasi l'89%.

Avvertimento sul morbillo

L'Ufficio statale bavarese della sanità pubblica mette in guardia con urgenza dal morbillo in quanto malattia infettiva molto contagiosa. La progressione può provocare seri problemi di salute, in particolare la deficienza immunitaria. Forte Destatis I bambini sotto i cinque anni e gli adulti sopra i 20 anni sono particolarmente a rischio. Le vaccinazioni sono un modo efficace per ridurre significativamente il rischio di infezione.

Dopo un calo dei casi di morbillo durante la pandemia di Covid-19, si è registrato un aumento dei casi nel 2023. Nel 2024 sono stati segnalati in Europa oltre 127.350 casi di morbillo, il numero più alto in oltre 25 anni. I bambini sotto i cinque anni rappresentavano il 40% dei casi, mentre secondo l’OMS nel 2023 in Germania si sono verificati in totale 79 casi di morbillo.

Tassi di vaccinazione nel confronto internazionale

Il tasso di vaccinazione per la seconda dose contro il morbillo in Germania è del 93%. Per impedire in modo duraturo la diffusione della malattia si ritiene necessario un tasso di vaccinazione pari al 95%. Rispetto ad altri paesi dell’UE, l’Ungheria ha il tasso di vaccinazione più alto, pari al 99%, mentre la Romania ha il tasso più basso, pari al 62%. Quest’ultimo Paese ha registrato anche la più alta incidenza di casi di morbillo nell’Ue, con 192,3 casi per 1 milione di abitanti nel 2023.

La situazione attuale evidenzia la necessità di prendere sul serio le vaccinazioni e di educare sui pericoli del morbillo per prevenire future epidemie.