Genitori a Freyung: come proteggere i vostri figli online!
A Grafenau l'ispettore capo Hofmann ha informato i genitori sui rischi derivanti dall'uso dei media per i bambini della scuola elementare Maria Ward.

Genitori a Freyung: come proteggere i vostri figli online!
Il 9 giugno 2025 il detective capo Roland Hofmann dell'Ispettorato della polizia criminale di Passau ha tenuto una conferenza approfondita presso la scuola elementare Maria Ward davanti a circa 40 genitori interessati. L'attenzione si è concentrata sui pericoli e sui rischi legati all'uso di Internet da parte dei bambini. L'evento ha evidenziato quanto sia importante per i genitori impegnarsi attivamente nell'uso dei media da parte dei propri figli. Lo riferisce il PNP Gli argomenti trattati includono sicurezza, incitamento all'odio, estremismo, bullismo, sexting e il problema del deepfake.
Una delle preoccupazioni centrali di Hofmann era esortare i genitori a essere vigili. Ha consigliato di tenere d'occhio l'utilizzo dei media da parte dei tuoi figli, in particolare su piattaforme come WhatsApp, YouTube, TikTok e Facebook. L'esperienza dimostra che molti bambini della scuola primaria non sono ancora in grado di valutare correttamente i pericoli associati a questi media. "Il cellulare dovrebbe essere disponibile solo per gli alunni della scuola primaria a partire dalla quinta elementare", afferma Hofmann. Questo ha lo scopo di contrastare l'esclusione durante l'orario scolastico, mentre i contatti di emergenza possono ancora essere regolati attraverso la scuola.
Competenza nei media e funzione di modello
I genitori sono stati inoltre sensibilizzati sulla necessità di essere consapevoli delle app e dei giochi utilizzati dai loro figli. Hofmann ha sottolineato il ruolo modello che i genitori devono assumere nell'educazione ai media. In questo contesto ha raccomandato di concludere un “accordo sull'utilizzo dei media” tra genitori e figli per stabilire norme chiare. I genitori dovrebbero anche fare attenzione a utilizzare password complesse e utilizzare app di controllo parentale per controllare l'accesso a contenuti inappropriati.
Studi attuali, come quelli del DAK e dell'Ospedale universitario di Amburgo Eppendorf, mostrano che milioni di bambini e giovani in Germania lottano con problemi causati dal consumo dei media. Forte Deutschlandfunk Oltre il 25% dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni utilizza i social media in modo problematico. Inoltre, circa il 5% di questi giovani sono considerati dipendenti. Anche se nel 2024 il numero dei problemi di dipendenza dai giochi e dai social media è leggermente diminuito, resta comunque superiore a quello del 2019.
Effetti dei social media
La discussione sulle conseguenze dell’uso dei media digitali è in pieno svolgimento. Gli esperti avvertono che l’uso frequente dei media può portare a solitudine, stress e persino malattie mentali. Il neurobiologo Martin Korte e il professore di psicologia Jonathan Haidt esprimono preoccupazione per il fatto che i social network influenzino la creatività e le interazioni interpersonali dei bambini. Mettono inoltre in guardia contro i design manipolativi delle piattaforme, progettate per trattenere gli utenti più a lungo.
Tuttavia, ci sono opinioni divergenti anche tra gli esperti. Alcuni studi mostrano basse correlazioni tra l’uso dei media e il benessere psicologico. La commissione internazionale di esperti raccomanda che non solo i social media, ma una serie di fattori siano responsabili della salute mentale dei giovani. In tempi in cui i media digitali plasmano sempre più la vita quotidiana, la domanda di una maggiore educazione digitale e di alfabetizzazione mediatica nelle scuole è diventata più forte.
Date queste preoccupazioni, è fondamentale che i genitori affrontino attivamente il consumo dei media da parte dei propri figli e forniscano loro un’adeguata educazione ai media. La conferenza di Hofmann alla scuola elementare Maria Ward è un passo nella giusta direzione e dimostra che la questione è più urgente che mai. La rettore Eva Spindler ha ringraziato Hofmann per lo scambio informativo e i preziosi consigli sull'educazione ai media.