Ristrutturazione della Schulhausstrasse: adeguamento del traffico da giugno 2025!
Il 2 giugno 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione della Schulhausstrasse ad Altdorf. Sono previsti sensi unici e limitazioni del traffico.

Ristrutturazione della Schulhausstrasse: adeguamento del traffico da giugno 2025!
La ristrutturazione della Schulhausstrasse a Schattdorf, iniziata il 2 giugno 2025, deve affrontare sfide di ogni genere. Forte nau.ch Verranno rinnovati la pista che scende a valle e il marciapiede. Durante i lavori la circolazione sarà a senso unico, ovvero si potrà percorrere un solo senso di marcia. Tuttavia, i pedoni avranno accesso alle proprietà adiacenti durante tutto il periodo di costruzione.
Prima della ristrutturazione si erano già verificati importanti cambiamenti nel traffico. Dal 19 maggio 2025 si sono verificate chiusure e modifiche del traffico attorno alla Schulhausstrasse, come ad es. lucerna.nau.ch segnalato. In particolare, tra il 19 e il 23 maggio è stato chiuso lo svincolo con Wyergasse per lavori di collegamento. Durante questo periodo erano possibili collegamenti con Wyergasse tramite il parcheggio della funivia Haldi.
Dettagli sul periodo di costruzione
I lavori di costruzione della Schulhausstrasse sono tutt'altro che semplici. Per le prime due settimane a partire dalla settimana 22, la strada sarà percorribile solo ad una corsia, con uno speciale regime di senso unico per il traffico in discesa da Oberdorf, Langgasse e Acherli. L'accesso alla Langgasse e alla Acherlistrasse è possibile solo attraverso la Mühlegasse.
Altro punto riguarda l'accesso alle proprietà adiacenti. Durante i lavori sul lato della strada in salita, i residenti devono aspettarsi notevoli restrizioni, tra cui il divieto di accesso all'edificio residenziale in Schulhausstrasse 2. Tuttavia, l'accesso ai propri terreni è garantito in ogni momento e i permessi di parcheggio sono a disposizione dei residenti.
Passi futuri
I lavori non si limitano solo alla ristrutturazione della Schulhausstrasse. Dal 19 maggio 2025 verrà preso in carico anche il cantiere del nuovo edificio residenziale e commerciale “Sternen”. Sono iniziati anche i lavori di smantellamento della strada provvisoria e la restituzione del cantiere. Subito dopo il rilevamento inizieranno gli scavi della fossa di costruzione e la perforazione per le sonde di terra, seguiti a partire dall’agosto 2025 dai lavori di costruzione completa, che dovrebbero durare fino alla primavera del 2026. Il completamento del nuovo edificio è previsto per novembre 2026, il che potrebbe comportare ancora una volta per la popolazione numerose emissioni di rumore e limitazioni del traffico.
Nel complesso, durante il periodo di costruzione è previsto un ampio controllo del traffico. I residenti ed i pedoni sono pregati di osservare sempre la segnaletica vigente al fine di evitare possibili intralci.