Nuova alleanza per la ricerca alpina: quattro istituti uniti!
Il 22 giugno 2025 gli istituti di ricerca di Altdorf fondano l'ARC svizzero per condurre ricerche interdisciplinari sull'habitat alpino.

Nuova alleanza per la ricerca alpina: quattro istituti uniti!
Il villaggio alpino di Altdorf in Svizzera sarà teatro di un cambiamento significativo nella ricerca alpina il 22 giugno 2025. Quattro istituti di ricerca provenienti da diverse parti del paese hanno fondato la Collaborazione svizzera per la ricerca alpina (Swiss ARC). Gli istituti con sedi ad Altdorf, Coira, Mendrisio e Sion uniscono le loro competenze per condurre ricerche interdisciplinari sull'habitat alpino. In tal modo, vorrebbero acquisire una comprensione più completa delle sfide e delle opportunità della regione alpina. Questo riporta tagblatt.ch.
La Fondazione Swiss ARC è una risposta alle domande urgenti derivanti dal cambiamento climatico e alle esigenze particolari della popolazione regionale. Gli istituti dovrebbero mantenere la loro indipendenza e continuare a coordinare tra loro i loro progetti di ricerca. I quattro istituti coinvolti sono: l'Istituto di culture alpine dell'Uri ad Altdorf, l'Istituto dei Grigioni per la ricerca culturale (IKG) a Coira, il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) a Mendrisio e il Centre interdisciplinaire de la recherche sur la montagne (CIRM) a Sion. Ciascuno di questi istituti contribuisce con punti focali specifici che supportano l'orientamento interdisciplinare dell'ARC svizzero, come ad esempio schweizerbauer.ch spiegato.
Obiettivi e prospettive della ricerca
Il focus dell’ARC svizzero è sulla prospettiva degli studi culturali della ricerca alpina. Una preoccupazione centrale dell'alleanza è quella di tenere maggiormente conto della vita delle persone che vivono nelle Alpi e di lavorare in armonia con i centri di ricerca urbana, che spesso adottano una prospettiva urbana. Gli istituti di ricerca vorrebbero comprendere meglio l'importanza delle Alpi per l'economia svizzera. Anche se attualmente questo valore è considerato basso, la sua importanza potrebbe aumentare a causa degli effetti del cambiamento climatico. Temi come il permafrost, il pericolo di valanghe e la protezione del paesaggio sono al centro delle indagini.
Un obiettivo particolarmente rilevante di Swiss ARC è creare sinergie e aumentare la visibilità dei progetti di ricerca. Attraverso una maggiore collaborazione, gli istituti sperano di rafforzare sostanzialmente la ricerca, che attirerà l’attenzione sia a livello locale che internazionale.
Presentazione pubblica
La presentazione ufficiale dell'ARC Svizzera avrà luogo il 4 luglio 2025 ad Airolo nell'ambito del 30° anniversario della Società Internazionale per la Ricerca Storica Alpina. In questa occasione si terrà anche una tavola rotonda per evidenziare gli obiettivi dell'Alleanza, i prossimi passi e le sfide. Si prevede che esperti provenienti da vari settori discuteranno le visioni e l'importanza di questa nuova comunità di ricerca.
Con la fondazione della Collaborazione svizzera per la ricerca alpina si apre un nuovo percorso nella ricerca alpina, che mira a far luce sia sulla dimensione culturale che socio-storica delle Alpi e a tenerne maggiormente conto nella ricerca.