Altdorf progetta una zona pedonale estiva: i cittadini sono divisi!
Altdorf sta discutendo della trasformazione della piazza del mercato in zona pedonale estiva: le opinioni dei cittadini sono divise sui vantaggi e sulle sfide.

Altdorf progetta una zona pedonale estiva: i cittadini sono divisi!
Ad Altdorf è attualmente in discussione la trasformazione temporanea del Mercato Basso in zona pedonale. Il 10 giugno 2025 si è tenuta un'assemblea pubblica per discutere la possibilità di chiudere parte del mercato al traffico automobilistico durante i mesi estivi. L'iniziativa, lanciata dal consigliere comunale Christian Lamprecht, mira ad aumentare l'attrattiva della piazza del mercato e a promuovere la ristorazione all'aperto.
Le opinioni della popolazione sono divise. Alcuni cittadini ritengono che le auto siano fastidiose e sostengono l’idea di una zona pedonale, mentre altri esprimono preoccupazioni per la realizzazione pratica. Secondo NN.de le discussioni sull'argomento stanno aumentando di intensità mentre le voci a favore e contro diventano sempre più numerose.
Vantaggi e sfide
Il secondo sindaco Anton Gollmitzer nel suo intervento ha sottolineato i vantaggi della zona pedonale. Ciò non significa solo una maggiore sicurezza per i visitatori, ma anche il sostegno agli esercizi di ristorazione che possono creare offerte all’aperto. Numerosi rappresentanti delle città stanno discutendo intensamente le reazioni alla proposta ed esplorando le possibili implementazioni.
Un esempio della riuscita attuazione di un simile progetto si trova a Günzburg. La piazza del mercato è stata allestita come zona pedonale dal 1° marzo al 31 ottobre, con il blocco delle auto dalle 11:00 alle 14:00. e le 17:00 alle 2 di notte. I residenti e i fornitori ricevono permessi speciali per poter guidare a passo d'uomo al di fuori degli orari di chiusura. Queste esperienze potrebbero anche fornire una guida preziosa per Altdorf.
Misure concrete per l'attuazione
I promotori di Altdorf si stanno occupando anche delle sfide pratiche che una tale trasformazione comporterebbe. Questi includono, tra l'altro, la realizzazione di una tangenziale nord, ulteriori possibilità di parcheggio fuori dal centro cittadino e la realizzazione di un garage nel parcheggio Röder. Inoltre si ritiene essenziale migliorare il collegamento con le zone periferiche attraverso autobus a chiamata o migliori collegamenti bus.
Inoltre, i rappresentanti della città stanno delineando idee per un programma interessante per rivitalizzare la zona pedonale estiva. Queste idee spaziano dalle spiagge cittadine, al beach volley e bocce, ai concerti e ai cinema all'aperto. Tali eventi potrebbero contribuire a stimolare l’interesse per un mercato adatto ai pedoni e rafforzare la comunità.
La discussione sulla zona pedonale estiva ad Altdorf rimane appassionante. I cittadini continueranno a essere attivamente coinvolti nel processo e i rappresentanti delle città sperano che questa iniziativa porti sviluppi positivi per l’intera regione.